l’Home Restaurant "Il Baffo" nasce oggi, ma l’idea di Alberto Steidl matura lungamente e si fa sempre più concreta a partire dal conseguimento del diploma ministeriale ottenuto (per pura passione) nel 2005 presso l’istituto alberghiero G.Falcone di Gallarate.
Architetto laureatosi nel 1985 al Politecnico di Milano, Alberto Steidl dopo una ultratrentennale attività di libera professione e di ricerca freelance spesa nel campo della bioarchitettura e dell’eco-sostenibilità della gestione e pianificazione urbanistica, a seguito della profonda crisi del settore, soprattutto di tipo valoriale ed etico-morale, decide di mettere a frutto il proprio hobby per la cucina e la buona tavola.
Stimolato ed incoraggiato dalla moglie Chiara Daverio (medico di base di Morazzone ancora in esercizio) decide di dedicarsi a ciò che avrebbe sempre voluto fare se non avesse intrapreso la professione dell’architetto: lo chef.
Nel 1998 progetta la propria casa secondo rigorosissimi canoni di eco-sostenibilità e bioarchitettura, tanto da vincere nel 2006 il “Next energy Award” prestigioso premio internazionale di architettura dedicata all’efficienza energetica e alla sostenibilità architettonica. Oggi, ancora con spirito innovatore e avanguardista, decide di coronare la propria passione ed intraprende la nuova avventura nel campo della ristorazione domestica.
L’idea piace a Chiara e insieme decidono di aprire le porte della propria casa ad ospiti ed amici affinché, attraverso la cultura dello stare a tavola, possano apprezzarne anche le scelte di bio-architettura della location.
Infatti la casa (sede dell’Home Restaurant) rappresenta ancora oggi un punto d’avanguardia sul territorio lombardo ed un virtuoso esempio di eco location citato su riviste e quotidiani nazionali di settore.
Alberto Steidl è infatti convinto che la buona cucina costituisca anche un efficace mezzo educativo per divulgare la cultura di una sana qualità della vita attraverso la combinazione tra architettura eco-sostenibile e arte culinaria. Per maggiori info apri la sezione “ECO LOCATION”.
La qualità della vita ha un punto di partenza e uno di arrivo in un procedere circolare: parte dall'Ambiente, passa dall'architettura, si consolida a tavola e torna all'Ambiente”.